martedì 26 aprile 2011

Mulino:

 Arte:


















"Watermill at Millingham, Dorset" John Constable (1823-1827); olio su tela;
 Conservato nel “Victoria And Albert Museum”, London, England
Celebre pittore romanticista che opera tra la fine del 700' e l'inizio dell'800':
"Il suono dell'acqua che sfugge alle dighe dei mulini, i salici, le vecchie assi fradicie, i luoghi paludosi e le costruzioni in mattoni, queste cose io le amo. Queste immagini hanno fatto di me un pittore e io sono loro grato."
Come il poeta afferma il mulino può essere considerato come rappresentazione della pura semplicità, ma al tempo stesso di autenticità e bellezza. 

Innovazione:

  












Aerogeneratore, fondamentale esempio di innovazione tecnologica dal punto di vista energetico; mentre in passato l’energia eolica veniva utilizzata direttamente sotto forma di energia meccanica; oggi è possibile, attraverso un insieme di aerogeneratori, che costituiscono una centrale eolica, produrre energia elettrica. 
Copertina:

 “The Mill on the Floss” by George Eliot
Anno di pubblicazione (relativo a questa edizione): 2003
Editore: Dover Publications


Francobollo:

Emanato da: Principato D’Andorra
Periodo di appartenenza: 1983











Fumetto:



“Don Chisciotte nei fumetti” realizzazione Gino Gavioli
Don Chisciotte intento ad intraprendere un duello con uno dei suoi tanti nemici apparenti, in questo caso un mulino scambiato per un gigante. 






Film:

Titolo: Moulin Rouge!
Paese: USA
Anno: 2001
Fondato nel 6 ottobre 1889 da Charles Ziedler, nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, il Moulin Rouge, considerato uno dei più famosi locali di Parigi, deve il suo successo al Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre.










Articolo giornale:
Anno 122 - Numero 85 Giovedì 21 Aprile 1988 LA STAMPA
“Il mondo e la rivoluzione del mulino” Mario Deaglio

domenica 24 aprile 2011

Abbecedario:

Acqua
Biella
Cereali
Diametro
Energia
Farina
Giro
H2O
Idraulica
Lavoro
Macina
Noria
O
Portata
Q
Ruota
S
Terragno
U
Vento
Z

lunedì 18 aprile 2011

Tecnologia dei mulini ad acqua:

“Macinatrici accordate riposo alle mani: dormite,
dormite, anche se l'alba di già cantano i galli.
Cerere impose alle ninfe dell'acque il lavoro: d'un balzo
si lanciano esse al sommo d'una rota
e fan che l'asse giri...
Siamo all'età dell'oro tornati di nuovo, se i doni
di Demetra possiamo gustar senza fatica.”
(Antipatro, Antologia Palatina)
 L’introduzione dei primi mulini a ruota idraulica non è stata affatto casuale, considerando che l’energia prodotta da ciascuna ruota di un mulino ad acqua è sufficiente a  macinare circa 150kg di grano in un’ora, l’equivalente del lavoro di 40 schiavi. I primi mulini ad acqua sono suddivisi in mulini ad asse verticale e mulini ad asse orizzontale: i primi caratterizzati da una ruota totalmente immersa nell’acqua, il cui asse, perpendicolare alla direzione della corrente, è collegato direttamente alla macina superiore; il secondo caratterizzato da un sistema di ingranaggi attraverso il quale l’energia prodotta dalla rotazione della ruota viene trasferita alla macina. I mulini potevano essere anche galleggianti, collocati sui fiumi e sul mare, nonostante i pericoli derivanti dalla rottura degli ormeggi.

mercoledì 13 aprile 2011

Origini della macchina:

"Ecco io vi do tutte le erbe che producono seme, che sono sopra tutta la terra e tutti gli alberi fruttiferi che fanno seme. Queste cose vi saranno per cibo." (Genesi 1,29).
 L’introduzione del mulino è strettamente associata al problema della macinazione dei cereali, che può essere considerato “universale”, dal momento in cui esso affonda le sue origini nella preistoria.
Prima dell’introduzione del mulino a propulsione idraulica la macinazione dei cereali veniva compiuta con l’utilizzo di macine girevoli, spesso  azionate da animali o schiavi ("Ed ogni primogenito morirà nel paese d’Egitto, dal primogenito del Faraone che siede sopra il trono, fino al primogenito della serva che è dietro alle macine." (Esodo 11,5));se ne può trovare traccia inizialmente nel mondo greco, in seguito anche in età romana, probabilmente già utilizzate nel IVsec. a.C.
Difficile è stabilire esattamente la data di introduzione del macchinario, possiamo però fare riferimento agli scritti di Marco Vitruvio Pollione, più precisamente al De Architectura , risalente al 25 a.C., all’interno del quale viene descritto il funzionamento di un mulino con ruota ad asse verticale. Ci sono inoltre gli scritti del poeta greco Antipatro di Tessalonica, contemporaneo di Vitruvio che,nell’Antologia Greca, reca ulteriore testimonianza riguardo all’utilizzo del mulino. I reperti ritrovati stabiliscono tuttavia che i mulini ad asse orizzontale siano più antichi rispetto a quelli a ruota ad asse verticale; tutti e due già presenti nel I sec. a.C.






Vitruvio, De Architectura















sabato 9 aprile 2011

Premesse:

Prima di iniziare la trattazione riguardo a questo particolare tipo di macchina occorre innanzitutto fare alcune premesse. La storia della tecnica in generale può essere considerata una delle parti integranti della storia, nonostante questo, è risaputo che essa assume una forma poco rigorosa e non descrive un processo lineare; in primo luogo per la scarsità dei documenti e scritti; in secondo luogo per la mancanza di un linguaggio "universale" di lettura. Dobbiamo infatti considerare che la tecnica, a partire dall'evoluzione delle prime società, per un largo periodo di tempo, rimane prerogativa di artigiani, che costituiscono un nucleo specifico e ristretto della società.
E' quindi difficile per quanto riguarda l'argomento di trattazione delineare un preciso contesto evolutivo; bisogna fare soprattutto affidamento su fonti scritte, reperti, che devono essere analizzati e contestualizzati.
In secondo luogo sarebbe superfluo analizzare la parola in questione solamente da un punto di vista "tecnico"; infatti la tecnica fa riferimento implicitamente ad un contesto storico, che richiama a sua volta un contesto sociale ed economico. Occorre quindi analizzare il concetto da tutti i punti di vista, in modo tale da tracciarne un quadro il più possibile completo.

venerdì 8 aprile 2011

Breve definizione e etimologia del termine:

"Edificio in cui si esegue la macinatura del grano e di altri cereali; la macchina che effettua tali operazioni.
Il termine deriva dal latino mola, ovvero lo strumento utilizzato per ridurre in polvere il frumento.

Dizionario

Italiano: mulino;
English: mill;
Deutsch: Mühle;
Français: moulin;
Español: molino;
中文 (Cinese): 磨 (tàiyáng).